INFORMAZIONE

I Corsi di Laurea dell'area Informazione si occupano della progettazione e sviluppo di sistemi finalizzati alla trasmissione, ricezione ed elaborazione dei dati e delle informazioni nell'ambito biomedicale, elettronico, informatico, dell'automazione, dei videogame e della realtà virtuale.

Un ampio spazio viene dato alla ricerca, utilizzando laboratori all'avanguardia e strutture informatiche di ultima generazione, in collaborazione con altre università, agenzie, istituti ed imprese, sia nazionali che internazionali. Tutti i corsi erogati afferiscono al Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII).

Il Corso di Laurea mira a formare professionisti con elevate competenze, in grado di operare nei settori in cui sono richieste conoscenze di progettazione software e hardware, sistemi di telecomunicazione, elaborazione del segnale digitale, compatibilità elettromagnetica e nanotecnologie. Questa figura professionale viene coinvolta in tutte le fasi dei più moderni processi produttivi, che riguardano Ricerca e Sviluppo, la Progettazione, il Testing e la Qualità, la Produzione fino alla Manutenzione di prodotti e servizi elettronici e digitali. Il percorso universitario offre una formazione nei settori dell'elettronica e delle tecnologie digitali, fattori chiave alla base della crescita economica e dello sviluppo sostenibile a livello globale.

Brochure del Corso
Laurea Triennale - Classe L-8

Ingegneria Elettronica e delle Tecnologie Digitali

Il corso è strutturato in modo da fornire le basi necessarie alla comprensione delle tecnologie elettroniche, fino ad arrivare alla comprensione di sistemi moderni e pioneristici. I laureati avranno gli strumenti per poter sempre comprendere ed innovare la tecnologia. Durante il triennio, insieme agli argomenti di base nell'ambito matematico, fisico ed informatico, vengono fornite le nozioni fondamentali per i settori dell'Elettronica, dei Campi Elettromagnetici, delle Telecomunicazioni e dell'Elaborazione dei Segnali. Le numerose attività laboratoriali e le attività in collaborazione con le aziende del settore permettono di acquisire non solo nozioni teoriche ma anche pratiche, su problemi concreti e reali.

Vai al corso
Sede Ancona

Accesso Libero

Lingua Italiano

Didattica In presenza

Laurea Magistrale - Classe LM-29

Ingegneria Elettronica

Offre una formazione specifica che crea una figura professionale in grado di progettare, sviluppare, programmare e gestire tecnologie, componenti, sistemi elettronici e di elaborazione dell'informazione nei più svariati ambiti dell'industria in particolare nel settore audio, elettronico, navale e delle telecomunicazioni. La Laurea Magistrale è strutturata in modo da formare una figura tecnica con elevata preparazione, in grado di affrontare problemi complessi con competenza professionale e capacità di innovazione nell'ambito della progettazione elettronica. Le numerose attività laboratoriali e le attività che vengono fatte in collaborazione con le aziende del settore permettono di acquisire non solo nozioni teoriche ma anche pratiche, su problemi concreti e reali.

Vai al corso
Sede Ancona

Accesso Libero

Lingua Italiano

Didattica In presenza

Il Corso di Studi in Ingegneria Informatica e dell'Automazione ha un approccio fortemente interdisciplinare con la finalità di formare una figura di ingegnere con una solida formazione in materie di base e nelle discipline proprie dell'area dell'Informatica e dell'Automazione, con la possibilità di specializzarsi sugli aspetti specifici dello sviluppo di sistemi informatici moderni, intelligenza artificiale, cybersecurity, data analytics, modellazione e controllo di sistemi robotici, industriali e meccatronici. Accanto alle competenze tecniche, il corso favorisce lo sviluppo di soft skills fondamentali per il mondo del lavoro: team working, problem solving, pensiero critico e adattabilità.

Brochure del Corso
Laurea Triennale - Classe L-8

Ingegneria Informatica e dell'Automazione

Forma una figura di ingegnere con solide conoscenze e competenze nei settori dell'informatica e dell'automazione. Il corso dà la possibilità di specializzarsi sugli aspetti specifici dello sviluppo di sistemi informatici e della modellazione e controllo di sistemi intelligenti nell'ambito della robotica, dell'industria e della meccatronica. Durante il triennio, il primo anno è dedicato prevalentemente alla formazione scientifica di base. Nel secondo anno, oltre al completamento della formazione scientifica di base, sono forniti insegnamenti relativi alla formazione più di natura ingegneristica. Il terzo anno è dedicato al completamento dell'acquisizione delle conoscenze e competenze ingegneristiche tipiche dell'ingegneria informatica e dell'automazione, allo svolgimento del tirocinio e alla prova finale. Sono disponibili diversi insegnamenti a scelta per personalizzare il proprio piano di studi.

Vai al corso
Sede Ancona

Accesso Libero

Lingua Italiano

Didattica In presenza

Laurea Magistrale - Classe LM-32

Ingegneria Informatica e dell'Automazione

Offre una formazione orientata alla progettazione e allo sviluppo di sistemi e macchine intelligenti. Il percorso garantisce una preparazione interdisciplinare che abbraccia ambiti quali la robotica, la sicurezza informatica, la data science, l'automazione industriale e l'intelligenza artificiale. L'attività di ricerca, i progetti e i laboratori all'avanguardia si sviluppano in sinergia con aziende nazionali e internazionali di primo piano nei settori dello sviluppo software, dei big data analytics, della cybersecurity, della meccatronica, dell'automotive, dell'Industria 4.0 e dell'intelligenza artificiale.

Vai al corso
Sede Ancona

Accesso Libero

Lingua Italiano

Didattica In presenza

Il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione per Videogame e Realtà Virtuale forma laureate e laureati che dispongono di una preparazione che li rende in grado di proseguire con successo l'iter formativo con l'iscrizione ad un Corso di Laurea Magistrale, o che si possono proficuamente inserire nel mondo del lavoro nel settore in continua espansione dell'ingegneria dell'informazione con riferimento al mondo dei videogame e dei sistemi di realtà virtuale, aumentata e più in generale estesa. L'approccio multidisciplinare risponde alle esigenze culturali, professionali e lavorative del mercato.

Brochure del Corso
Laurea Triennale - Classe L-8

Ingegneria dell'Informazione per Videogame e Realtà Virtuale

Offre una formazione ampia per la progettazione e sviluppo di videogame e sistemi di realtà aumentata, virtuale ed estesa. Lo sviluppo di tali sistemi è applicabile in vari contesti a supporto della trasformazione digitale. Il corso permette di acquisire competenze interdisciplinari relative alla progettazione e allo sviluppo di videogame e di sistemi di realtà virtuale, aumentata, ed estesa, ai dispositivi hardware, alle interfacce uomo-macchina, alla simulazione digitale, alle reti e protocolli. Inoltre, si potrà contare su competenze integrative riguardanti la grafica 2D e 3D, la User Experience Design, il game design, l'animazione, il sound design, l'organizzazione della filiera dei videogame e del software multimediale, la narrativa, l'intelligenza artificiale e la cybersecurity per i videogame e i sistemi di realtà virtuale.

Vai al corso
Sede Ancona

Accesso Libero

Lingua Italiano

Didattica In presenza

Il Corso di Studi in Ingegneria Biomedica forma una figura professionale in grado di inserirsi nel variegato mondo del lavoro e delle professioni a cavallo tra tecnologie avanzate e problematiche medico-biologiche. Il percorso di studi, grazie alle solide basi tecniche e scientifiche fornite, permette un proficuo inserimento nel mondo del lavoro negli ambiti della ricerca, delle aziende che sviluppano o producono dispositivi medici, delle aziende pubbliche o private di servizi clinici/sanitari, o del settore commerciale dei dispositivi e dei servizi.

Brochure del Corso
Laurea Triennale - Classe L-8

Ingegneria Biomedica

Offre una formazione interdisciplinare che integra scienza, tecnologia e medicina. Questa interdisciplinarità permette a questa figura professionale di trovare soluzioni tipiche dell'ingegneria a problematiche di natura sanitaria e medico/biologica. Il Corso di Laurea fornisce una solida cultura interdisciplinare basata sull'integrazione di conoscenze e competenze di ambito tecnico-biologico. Le competenze acquisite consentiranno di: analizzare e simulare in modo approfondito sistemi e segnali di interesse medico-biologico; di collaborare efficacemente con il personale sanitario e con tecnici altamente qualificati; di studiare biomateriali, dispositivi e strumentazione utilizzati per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione, nonché di comprendere l'organizzazione delle strutture sanitarie, i principi etici correlati e la gestione dei sistemi informativi in ambito sanitario.

Vai al corso
Sede Ancona

Accesso Libero

Lingua Italiano

Didattica In presenza

Laurea Magistrale - Classe LM-21

Biomedical Engineering

Offre una formazione polivalente che permette al/alla professionista uscente di operare sia all'interno di aziende che in contesti clinici/sanitari o di ricerca. Il percorso formativo è strutturato per consentire l'approfondimento degli aspetti legati agli ambiti dell'eHealth (approccio digitale alla medicina), della Clinical Engineering (servizi alle aziende sanitarie) e dell'Engineering of Medical Devices (produzione industriale di dispositivi medici). Le conoscenze e competenze avanzate e specialistiche nei settori biomedici tradizionali e innovativi si integrano con le competenze trasversali fornite da attività progettuali svolte in gruppo, permettendo di formare una figura professionale polivalente in grado di operare sia all'interno di aziende sia in contesti clinico-sanitari o di ricerca.

Vai al corso
Sede Ancona

Accesso Libero

Lingua Inglese B2

Didattica In presenza

Il Corso di laurea ha come obiettivo principale quello di formare tecnici qualificati in grado di gestire attività quali la progettazione, la realizzazione di impianti e sistemi elettrici, termici e tecnici in particolare, ma non solo, in ambito civile ed industriale. I laureati in questo corso di laurea a orientamento professionale oltre alla libera professione, possono trovare utile collocazione nel mondo dell'industria venendo impiegati nelle mansioni di specifico interesse delle imprese. Il Corso di laurea a orientamento professionale è un corso di durata triennale ad accesso programmato.

Brochure del Corso
Laurea Triennale Professionalizzante - Classe L-P03

Sistemi Industriali e dell'Informazione

Corso professionalizzante nell'ambito degli impianti termotecnici, elettrici e dei sistemi energetici per la produzione di energia elettrica, termica e frigorifera anche con fonti rinnovabili. Un modo semplice e veloce per entrare nel mondo del lavoro, un solo esame di matematica e fisica e molta attività pratica. Il corso è strutturato per fornire competenze nei settori delle tecnologie elettriche, elettroniche e dell'automazione industriale (impianti elettrici civili e industriali, impianti da fonti rinnovabili, applicazioni Industry 4.0), tecnologie dell'informazione (informatica, telecomunicazioni, misure elettriche ed elettroniche), tecnologie meccaniche e tecnologie per l'efficienza energetica (impianti termotecnici civili e industriali, impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, tecnologie di efficienza energetica in ambito industriale, impianti tecnici e di servizio, disegno meccanico). Per il curriculum navale: tecnologie navali e nautiche.

Vai al corso
Sede Ancona

Accesso Programmato (50 posti)

Lingua Italiano

Didattica In presenza