I Corsi di Laurea dell'area Industriale si occupano dei processi di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi industriali per molteplici settori produttivi, quali automo-tive, fashion, manifattura avanzata, mobilità ed energia. Non c'è progresso senza ingegneria industriale, perché ogni cosa che ci circonda viene studiata e prodotta dall'ingegnere.
Qui la didattica si basa sui risultati della ricerca, per sviluppare nuove applicazioni per le tecnologie più all'avanguardia, e realizzare sistemi integrati di attrezzature, energia e materiali per cogliere le sfide dell'industria 5.0. Le attività laboratoriali sono svolte negli spazi del Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche (DIISM), dichiarato di eccellenza dal MUR per il quadriennio 2018-2022.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica della Politecnica delle Marche offre una formazione fortemente multidisciplinare, pensata per affrontare con competenza e visione tutti gli aspetti dell'ingegneria industriale. Dalla progettazione alla produzione, dalla gestione dei servizi integrati alle soluzioni per la sostenibilità energetica e ambientale, fino allo sviluppo e all'applicazione delle tecnologie abilitanti dell'Industria 4.0: robot collaborativi, intelligenza artificiale, Internet of Things, realtà virtuale, droni ad alta tecnologia. Accanto alle competenze tecniche, il corso favorisce lo sviluppo di soft skills fondamentali per il mondo del lavoro: lavoro in team, pensiero critico e adattabilità.
Brochure del CorsoForma una figura di ingegnere con competenze tecniche, specialistiche, multidisciplinari per inserirsi con successo in tutti i campi dell'ingegneria industriale. Fornisce nella triennale i metodi e gli strumenti di base necessari per accrescere e aggiornare nel tempo le proprie conoscenze, adeguandole alla costante evoluzione scientifica e tecnologica. Il primo anno è dedicato alle basi scientifiche (matematica, fisica, chimica, informatica), mentre nei successivi si affrontano discipline tecnico-specialistiche come elettrotecnica, costruzione di macchine, materiali e impianti. Il terzo anno include attività progettuali, tirocinio formativo e la prova finale. Sono previsti 12 CFU a scelta autonoma e opportunità di studio all'estero.
Vai al corsoIl corso permette di acquisire competenze più specialistiche, orientate sia verso gli aspetti della progettazione industriale e meccatronica, sia verso gli aspetti produttivi, tecnologici ed organizzativi delle industrie manifatturiere meccaniche e dei sistemi di produzione, nella conversione e gestione dell'energia. Il biennio prevede una parte comune e quattro curricula fortemente personalizzabili: Progettazione Meccanica, Meccatronica, Sistemi Produttivi e Tecnologie Innovative, Energia. Grazie al contatto diretto con il mondo produttivo e all'offerta di quattro curricula altamente professionalizzanti, i laureati sono pronti a inserirsi con successo in settori come la robotica, l'energia, l'automazione, i sistemi produttivi e la meccatronica.
Vai al corsoAll'interno del macrosettore delle attività portuali, l'ingegnere è tenuto a garantire il supporto tecnico professionale in ambienti di lavoro ed operativi particolari operando come Port Manager e/o Port Engineer. In merito all'aspetto energetico la progettazione e la gestione di sistemi a fonte rinnovabile, operanti in offshore e onshore, sono punti chiave per soddisfare le esigenze del porto del futuro. Allo stesso modo una gestione accurata della logistica delle merci e dei traffici portuali, supportata anche da strumenti di AI, è un settore distintivo e specifico di questa nuova figura di ingegnere meccanico.
Brochure del CorsoForma professionisti in grado di ideare, realizzare e gestire autonomamente logistica, impianti e infrastrutture energetiche e tecnologiche in ambito portuale, nonché la progettazione meccanica in ambito navale. I principali profili professionali sono energy manager e responsabile di struttura, con competenze di progettazione, valutazione, pianificazione di impianti ed infrastrutture ed organizzazione della logistica di produzione e portuale. Il corso si sviluppa mediante lezioni frontali ed esperienze pratiche all'interno delle aziende del settore portuale/navale per garantire una formazione immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Le competenze tecniche dell'ingegneria meccanica sono integrate con settori dell'ingegneria civile, elettronica/elettrotecnica e informatica.
Vai al corsoIl Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale della Politecnica delle Marche offre una formazione fortemente trasversale e multidisciplinare, pensata per affrontare con competenza e visione tutti gli aspetti dell'ingegneria industriale e dell'informazione. L'Ingegnere Gestionale è in grado di svolgere una vasta gamma di attività: progettazione e gestione di sistemi di produzione, logistici e di distribuzione di beni e servizi; organizzazione e gestione aziendale; pianificazione e gestione della tecnologia e dell'innovazione. Accanto alle competenze tecniche, il corso favorisce lo sviluppo di soft skills fondamentali per il mondo del lavoro: lavoro in team, pensiero critico, capacità di risolvere problemi, capacità decisionale, flessibilità.
Brochure del CorsoForma figure professionale in grado di rivestire ruoli organizzativi e manageriali per i quali sono richieste competenze di base di natura tecnologica ed economico-gestionale. Durante il triennio lo studente acquisisce una formazione progressiva e multidisciplinare: il primo anno è dedicato alle basi scientifiche, mentre il secondo alle discipline caratterizzanti l'ingegneria gestionale. Il terzo anno, in base al percorso scelto, approfondisce la preparazione negli ambiti: automazione, digitalizzazione e tecnologie (L-8), impianti produttivi e logistica industriale (L-9). Sono previsti 12 CFU a scelta autonoma, tirocinio formativo, prova finale e opportunità di studio all'estero.
Vai al corsoForma professionisti in grado di ottimizzare e gestire processi produttivi, logistici e organizzativi, unendo competenze tecniche e gestionali con una visione integrata della tecnologia e della gestione aziendale, raccordando specialisti tecnici di processo e produzione con esperti di amministrazione e controllo aziendale. Il biennio prevede una parte comune e tre curricula: Digitalizzazione e Analisi dell'Informazione Aziendale, Produzione e Logistica Sostenibile, Innovazione Sostenibile di Prodotti e Processi. Consente di inserirsi nel mondo del lavoro con ruoli di maggiore responsabilità, ricerca e coordinamento, anche a livello internazionale.
Vai al corsoI Corsi di Studio di Ingegneria per la Sostenibilità Industriale (L) e Green Industrial Engineering (LM) sono corsi interateneo con l'Università degli studi di Urbino. Il CdS triennale mira a formare un ingegnere industriale in grado di progettare e realizzare prodotti e processi produttivi eco-sostenibili e ad elevata efficienza energetica, a basso impatto ambientale. Il Corso magistrale forma un ingegnere energetico capace di affrontare le problematiche legate alla produzione, accumulo e consumo finale di energia, alla riduzione della bolletta energetica e all'efficienza energetica in ambito industriale, esaminandone gli aspetti interdisciplinari negli ambiti dell'economia, dell'impatto ambientale e della gestione sicura delle informazioni.
Brochure del CorsoForma ingegneri industriali con forti competenze di base dell'ingegneria e specifiche negli ambiti dell'ingegneria elettrica, energetica e dei materiali oltre che nel tradizionale ambito dell'ingegneria meccanica. A queste competenze si aggiungono competenze multidisciplinari: chimica dell'ambiente, ecosostenibilità dei materiali, sicurezza ambientale interna ed esterna alle aziende, economia circolare. I futuri ingegneri saranno capaci di progettare un prodotto ed un processo non solo dal punto di vista tecnico-economico ma anche dal punto di vista del suo impatto sull'ambiente sia nella fase di progettazione (reperimento materie prime, flussi energetici) sia in fase di vita utile (consumi energetici ed impatti) e fine vita (smaltimento, riciclo e recupero materiali).
Vai al corsoIl corso, pensato in stretta collaborazione con aziende leader nazionali e multinazionali, amplia le conoscenze sul settore energetico attraverso materie multidisciplinari quali data science e intelligenza artificiale, economia circolare, energia, politica ambientale ed economica, design strutturale. Offre una visione complessiva e multidisciplinare delle problematiche energetiche, economiche ed ambientali legate sia ai processi di produzione industriale sia allo sviluppo e realizzazione di infrastrutture di generazione, distribuzione, accumulo di energia nelle sue varie forme, con particolare attenzione agli impianti ad energie rinnovabili e alle tematiche della generazione distribuita. L'attività di tirocinio, specialmente se condotta in azienda, costituisce un'occasione preziosa di confronto con il futuro ambiente di lavoro.
Vai al corso